CORPORATE IDENTITY

La coerenza è per le persone una dote apprezzata da tutti. Lo stesso, e forse ancor di più, per le marche, i brand. Perché da loro ci si aspetta carattere sempre riconoscibile, sempre omogeneo.La corporate identity non è solo una bella veste grafica del marchio e dei suoi prodotti, è una costruzione capace di dare un valore in più alla marca: l’autorevolezza e la riconoscibilità.

LOGO

Il logo è la bandiera, il segno di riconoscimento distintivo di un’azienda, di un’organizzazione, di un prodotto o di un servizio. In esso forma e colori saranno caratterizzanti concorrendo a consolidarne la rappresentazione.

  1. Logotipo: è un segno grafico creato per dare forma a un’espressione di tipo verbale. Più precisamente per logotipo s’intende il carattere (font) con cui un azienda si distingue da un’altra. Esempio: la scritta che serve come marchio a Pirelli.
  1. Pittogramma: è un segno iconico sintetico, creato per rappresentare uno o più concetti. Può assolvere il compito di indicare un percorso mentale e fisico. Esempio: il cartello rappresentante un’uscita di sicurezza o le icone degli smart phone.
  1. Ideogramma: è un insieme di segni o linee che rappresentano un’idea o un concetto. Il senso di ogni singolo segno sintetizza ed evoca una realtà più vasta. Viene usato per sintetizzare un processo, o il modo o il luogo in cui si svolge un evento. Esempio: un grafico nel quale i dati vengono rappresentati sotto forma di icone che danno l’idea del fenomeno da studiare.

STATIONERY

Questo termine indica e racchiude in se tutti quegli elementi base sui quali viene apposto il logo e le informazioni necessarie che agiscono sinergicamente nel creare il cosiddetto coordinato base di comunicazione di una Azienda o di un evento. Letteralmente si tratta dei materiali cartacei di cancelleria, la cui gamma può essere molto ampia. La realizzazione base prevede normalmente la realizzazione del biglietto da visita, della carta da lettere, del with compliments e delle buste. Il tutto è normalmente previsto e disciplinato dal manuale di utilizzo del logo, anche detto Guide Line, anch’esso progettato ad hoc.